domenica 22 settembre 2013

BLOGGER: come guadagnare con un Blog e Adsense

statistiche blogger
Per iniziare la vostra esperienza da blogger su Blogger.it è semplicissimo, basta avere un account google.
Nella home page di blogger troverai quindi l'elenco dei tuoi blog, se ne hai più di uno, con i relativi dati principali come il numero dei post, le visite totali e il numero di followers, ossia gli iscritti ai post del tuo blog.
Più in basso troverete invece gli aggiornamenti ai blog ai quali siete iscritti.
Cliccando sul vostro blog accederete alle schermate dove è possibile lavorare sul blog (diario) e seguirne le statistiche. Qui avrete una panoramica completa sull'andamento delle vostre pagine e potrete lavorarvi in tutti i modi che ora vedremo nel dettaglio.

Ecco di seguito cosa potete fare:
POST
Da qui è possibile in modo facile e intuitivo inserire una nuova pagina (o meglio post) al vostro diario/blog.
Inoltre si può vedere l'elenco dei post con le relative statistiche e informazioni (commenti, visite, data di pubblicazione e +1 di google+, ed eventualmente si può portare modifiche a vecchi articoli pubblicati.
I post sono personalizzabili facilmente grazie ai tools editor messi a disposizione (modifica caratteri, dimensioni, allineamento, colore, inserire link e immagini etc etc) adatti anche ai più inesperti, mentre per gli "smanettoni" è possibile inserire codici Html e modificare il post direttamente da qui scrivendo rirettamente in codice.
PAGINE
Oltre al blog semplice è possibile aggiungere ulteriori pagine statiche come in un normale sito web, per esempio una pagina dove parlate di voi, vi presentate, e queste pagine saranno visibili sulla vostra pagina principale come comode linguette (con link) laterali o in alto.
Da qui è possibile aggiungere, rimuovere o modificare le tue pagine.
COMMENTI
Qui puoi vedere e moderare eventualmente i commenti ai tuoi post e alle tue pagine. Puoi decidere se lasciare i commenti liberi a tutti, solo agli utenti blogger o a nessuno. E' molto flessibile.
E' presente anche una cartella automatica antispam dove vanno i commenti considerati pericolosi.
GOOGLE+
E' ora possibile collegare il tuo vecchio utente blogger con il tuo profilo di Google+
STATISTICHE
Qui si controlla quante e quali pagine del tuo sito sono state visitate. Puoi vedere le visite del giorno, della settimana, del mese e dell'anno, e controllare quali sono i post che hanno avuto più successo.
Puoi opzionalmente escludere dal contatore le pagine visitate da te, in modo da avere una visione più precisa di chi ha visto ciò che hai scritto.
Si possono controllare le origini del traffico, da quale nazione arriva (è strano trovare visite da nazioni dall'altro lato del mondo ma capita spesso), sistema operativo e browser.
Blogger è anche ottimizzato per gli smartphone, quindi i vostri articoli sono visibili anche su piattaforme mobili in un formato ad oc.
PROFITTI
Questa è la sezione più interessante.
Sul tuo blog è possibile aggiungere banner e link di sponsor generate da Google Adsense. Basta collegare il blog al vostro account.
Se non ce l'avete potete crearlo velocemente seguendo le istruzioni guidate.
I Blogger professionisti con un grosso numero di accessi al proprio (o ai propri) blog possono arrotondare in modo significativo!
Ansense paga con bonifico o assegno al raggiungimento dei 70 euro maturati. Se si considera che ogni click sugli sponsor genera pochi centesimi di euro, potete ben capire che è molto difficile raggiungere il minimo per il payout!
Per guadagnare bisogna piazzare gli sponsor nei posti giusti, nel modo giusto, attrarre traffico al blog (con contenuti di qualità, originali e con aggiornamenti frequenti) e avere tanta pazienza!
Va detto anche questo: se scrivete solo per "arricchirvi" lasciate perdere.. è un po' come su ciao.it (anzi, ciao è decisamente migliore), scrivete solo se vi piace scrivere e se avete piacere che altri apprezzino il vostro lavoro! Da questa base poi si può costruire qualcosa.. ma scordatevi guadagni alla Beppe Grillo!
Attenzione: click fraudolenti verranno puniti con il blocco dell'account Adsense e la perdita di tutto quello precedentemente accumulato.
LAYOUT
Qui si può modificare graficamente la vostra pagina, disponendo a piacimento varie migliorie opzionali che Blogger vi fornisce o altre cose come banner esterni (solo per i più pratici).
Io per esempio ho inserito una barra laterate (a sinistra il blog e sulla destra questa barra) il contatore delle visite, la pubblicità Adsense, il collegamento alle mie pagine extra del sito, un motore di ricerca interno, una foto riguardante il mio blog, link ai siti amici e banner esterni, come un convertitore automatico e un motore di ricerca hotel fornito da booking.com.. se qualcuno prenota un hotel tramite il collegamento sul mio sito io guadagno una commissione (quindi cosa aspettate?! ).
MODELLO
Blogger vi fornisce diversi modelli base di blog tra i quali scegliere. Ce ne sono di semplici e dinamici, e da qui potrete vedere un'antebrima del vostro blog con il nuovo modello.. se vi piace in pochi secondi potete convertirlo al nuovo modello! Facilissimo e veloce.
IMPOSTAZIONI
Qui è possibile inserire e modificare le impostazioni di base (nome sito, url, descrizione etc etc), aggiungere nuovi autori/utenti che possano scrivere post sul blog (il blog può essere infatti condiviso con più utenti!) e gestirne le autorizzazioni, collegare il blog al vostro dominio se ne avete comprato uno.
Da qui si gestiscono inoltre le impostazioni base di post e commenti (per esempio il numero di post per pagina), e aggiungere opzioni avanzate relative ai post via email o sms, gestione dei Feed e preferenze di ricerca.
Addentratevi qui solo se esperti!

Nessun commento:

Posta un commento